E-Scooter Atala Collezione 2021

E scooter e monopattino elettrico: una scelta sostenibile 

Riuscire a diminuire l’impatto inquinante dei veicoli sull’ambiente rendendo al contempo gli spostamenti più smart ed efficienti è ormai un’esigenza sempre più sentita e condivisa. I veicoli elettrici in generale sono sempre più richiesti, e l’utilizzo sempre più massiccio di mezzi di trasporto di questo tipo, inclusi gli e scooter, sta anche contribuendo a ridefinire nella sostanza le strutture della viabilità urbana.

Come le ebike, anche i “bici scooter”, o monopattini elettrici, sono un’ottima risorsa nell’ottica della salvaguardia ambientale e anche del risparmio energetico e, di conseguenza, economico. Consentono, infatti, di spostarsi evitando il consumo di carburanti tradizionali.

Gli e-scooter risultano utili soprattutto per chi abita in centro e ha necessità di muoversi – ad esempio per recarsi sul posto di lavoro – evitando il traffico e, magari, passando attraverso zone a traffico limitato.

Un e bike scooter permette, quindi, di spostarsi velocemente e in maniera sostenibile in ambito urbano e, perché no, anche in ambito extraurbano, in presenza di infrastrutture adeguate.

Come la bici elettrica, anche il monopattino elettrico si ricarica comodamente tramite una normalissima presa di corrente, a casa oppure nelle diverse stazioni di ricarica che sono ormai assai diffuse nei centri abitati. I tempi di ricarica sono rapidissimi: dalle 2 alle 5 ore, a seconda del modello, e i km di autonomia con una ricarica vanno all’incirca da un minimo di 20 a un massimo di 35.

Se si intende, quindi, il monopattino come un mezzo per percorrere distanze giornaliere che rientrino in questo range e se la viabilità lo permette, allora questo moderno mezzo di trasporto piò rappresentare un’ottima soluzione, sia in termini economici che in termini di ecosostenibilità.

Moopy 6-20 Kmh

Moopy 6-25 Kmh

E-scooter o bici elettrica, le differenze

Ma quali sono, in sostanza, le differenze tra un e-scooter e una bicicletta elettrica? Per chi si appresta a fare una scelta di acquisto, si tratta di un aspetto importante.

  • Innanzitutto, la bici elettrica si attiva soltanto con la pedalata, mentre il motore del monopattino elettrico si alimenta continuamente anche da fermo (non ha bisogno di un’azione muscolare per partire);
  • L’e scooter è mediamente molto più economico della bicicletta elettrica (ovviamente molto dipenderà dal modello, ma in generale i costi sono più contenuti rispetto a quelli delle ebike);
  • La bici elettrica risulta più stabile dell’e bike scooter, o perlomeno richiede meno esperienza dal punto di vista dell’equilibrio;
  • Con una e-bike è possibile muoversi anche su terreni più difficoltosi rispetto a quelli percorribili con l’e-scooter;
  • Se è previsto per gli spostamenti quotidiani un tragitto in treno o in autobus, allora una bici elettrica pieghevole – pratica e leggera – può rappresentare la scelta più indicata.

Una volta valutati attentamente questi aspetti, sarà più facile prendere una decisione in un senso o nell’altro.

 

Monopattino elettrico da adulto: i migliori modelli

Parlando di monopattino elettrico, casa Atala si è appena arricchita con l’arrivo un nuovo modello da adulto: parliamo del Moopy, disponibile in due versioni: quella da 6 a 20 Km/h e camera d’aria e quella da 6 a 25 Km/h a camera piena (ST).

Ideali per circolare liberamente ed in sicurezza nei centri urbani, i nostri e scooter sono richiudibili, con ruote 8,5" e freno a disco. 

Il motore è Brushless, da 250 W: molto più longevo, fresco ed efficiente rispetto ai motori elettrici precedenti. Grazie all'eliminazione delle spazzole, infatti, è possibile ridurre la dispersione di energia.

Limitando la velocità massima di Atala Moopy a 6 km/h, con l'apposito pulsante, potrai circolare in tutta sicurezza e tranquillità nelle aree pedonali, senza limitazioni.

Se hai domande da rivolgerci sul nostro monopattino elettrico da adulto oppure sulle nostre e-bike pieghevoli, contattaci senza impegno: siamo a tua disposizione.

Your compare list

Compare
RIMUOVI TUTTO
CONFRONTA
0