Pedalare con costanza ha innumerevoli benefici sul nostro corpo: è un esercizio aerobico ideale per migliorare la propia forma fisica e la capacità respiratoria.

Con le ciclocamere Atala puoi beneficiare di tutti i vantaggi della bicicletta, stando comodamente a casa tua.

Tanti modelli per soddisfare le varie esigenze di utilizzo, dall’allenamento aerobico intenso a quello più dolce e rilassante.
Massima affidabilità e comfort di utilizzo: sella e manubrio regolabili le rendono adatte a tutti ed assicurano la postura più corretta, e il display consente di monitorare l’esercizio svolto.

Come scegliere il modello adatto a te

Scegli il modello più adatto in base a:
- Taglia
- Tipo di allenamento
- Funzioni del computer, ove in dotazione
- Frequenza di utilizzo
- Dimensioni ed ingombri
Tutti i modelli Atala (ad esclusione delle Fit Bike), hanno movimento a ruota libera (come le biciclette) per garantire la massima sicurezza di utilizzo.

Consigli per un uso corretto

Per allenare in modo corretto i muscoli e un esercizio efficace, è indispensabile assumere una postura adeguata. Durante l’allenamento le spalle devono rimanere rilassate e dritte, i gomiti non devono essere aperti ma devono restare in linea tra le mani e le spalle, il bacino dovrebbe restare fermo e non oscillare, le ginocchia non dovono né divergere né convergere, i piedi devono essere mantenuti paralleli al pavimento durante tutto il ciclo della pedalata ricercando un movimento circolare, continuo e fluido.

REGOLAZIONE DELLA SELLA IN ALTEZZA

Seduti sulla ciclocamera, l’altezza della sella deve essere tale che, poggiando il tallone sul pedale basso, l’arto inferiore sia completamente esteso. Durante la pedalata, con il pedale in basso, l’angolo tra la coscia e la gamba non deve superare il 90% della complea estensione. Se pedalando da seduti si muove molto il bacino, la sella potrebbe essere troppo alta; viceversa, se pedalando da seduti si portano le ginocchia esternamente, la sella potrebbe essere troppo bassa.

REGOLAZIONE DEL MANUBRIO

Posizionare il manubrio almeno 5 cm al di sopra della linea della sella.
Le persone con problemi alla schiena, soprattutto al tratto lombare, dovrebbero tenere il manubrio più alto per mantenere il busto in posizione eretta, togliendo in questo modo tensione al tratto lombare.

cura e manutenzione

Per una corretta manutenzione della ciclocamera, leggere attentamente il libretto di uso e manutenzione. In particolare:
· Le parti in movimento devono essere sempre mantenute sgombere da sporco e polvere.
· Con una certa regolarità rispetto ai ritmi di allenamento (mai oltre i 2 mesi) è fondamentale verificare ed eventualmente serrare saldamente tutte le viti e la bulloneria dell’attrezzo.
· Dopo ogni allenamento, pulire ed asciugare l’attrezzo da eventuali residui di sudore con un panno inumidito.
La mancata osservanza delle istruzioni contenute nel libretto di istruzioni invaliderà la garanzia dell’attrezzo.

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